Michele De Marchi
Laureato all’Accademia di Belle Arti di Venezia, segue il corso di perfezionamento in Management delle attività artistiche presso l’Università Cattolica di Milano, conseguendo successivamente il Master in Patrimonio artistico industriale presso l’Università degli Studi di Padova.
Le esperienze di viaggio all’estero (Aberdeen, Jerez de la Frontera, New York) e le diverse collaborazioni con enti privati e pubblici contribuiscono ad accrescere la sua creatività, portandolo alla sperimentazione di diverse tecniche in un continuo confronto personale con tematiche e proposte diverse, dall’installazione all’elaborazione grafico-pittorica, alla scenografia teatrale. Collabora a Venezia presso la Biennale di Venezia Arte nel 1999 (dAPERTutto) e nel 2001 (Platea dell’umanità), come aiuto del co-curatore della mostra Cecilia Liveriero Lavelli a fianco di Harald Szeemann.
Dal 2005 all’inizio del 2012 è collaboratore dello Studio Gris-Dainese di Padova, occupandosi principalmente alla progettazione grafica e interior design per gruppi aziendali e allestimenti di mostre e di fiere (Autogrill, Dainese Spa, Fondazione Cariverona, Fondazione Unicredit, M BOA, Istituto e Museo di Storia della scienza di Firenze, SuperJet lnternationall).
Alla figura di graphic designer affianca esperienze di illustrazione per la Fondazione Cariparo con i progetti “Per Mano” (Progetti per la Scuola dell’Infanzia e Primaria) e “Prova” (Progetto Veneto Anziani).
Nel 2012 inizia la collaborazione con Cristian Guizzo nell’ambito della progettazione di interni, retailed allestimenti fieristici e museali. Vive e lavora a Venezia.
PERSONALI
2012 THIS IS NOT Nuova Icona, Venezia, a cura di V.Urbani
2007 CRONACA MONSTER Spazio Nane della Giulia, Padova, a cura di L.Facco
2006 ASK ME Teatro sociale Badia Polesine, Rovigo, a cura di V.Urbani
2002 CHINA PIG POP Oratorio di San Ludovico_Nuova Icona, Venezia, a cura di L.Garbarino
2001 IL POPOLO DELLA NOTTE Palazzo della Gran Guardia, Verona, a cura di M. Martinoni
2000 l’M COLD Galleria Adelphi, Padova, a cura di A. Carrain.
IL MITO CONTINUA Spazio Futuro, Roma, a cura di L.Pratesi & A. Arevalo
IL MITO CONTINUA… Il campo delle fragole, Bologna, a cura di A. Zanchetta
PREMI
2005 TALK TO THE CITY, Careof, Milano
DIESEL WALL 2° EDIZIONE, Milano
PAGINE BIANCHE D’AUTORE, sezione: Veneto
2004 MURRIPUBBLICART, Concorso d’arte per spazi urbani GAM, Bologna
1998 82° COLLETTIVA Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia